, invece, si intende la elevata probabilità di un danno futuro, e deve presentare i requisiti della concretezza e dell’attualità. L’oggetto del sequestro preventivo
Quando l’indagato non deve essere sottoposto a nessun atto investigativo che richieda la presenza del difensore, l’avviso di conclusione delle indagini diventa molto spesso il primo atto quanto tempo ha il giudice per emettere una sentenza civile con il quale si viene a conoscenza del fatto che sono state svolte delle indagini sul proprio conto.
la provvisoria imputazione a carico dell’indagato (provvisoria perché, non essendo terminate le indagini, il pm potrebbe formulare un diverso capo d’imputazione);
In sostanza, quest’ultima è una particolare tipologia di istituto giuridico, il quale viene disciplinato nel codice di procedura penale, presente nel nostro ordinamento nazionale.
del reato, cioè che si proceda in ordine ad un fatto che corrisponda ad una fattispecie astratta di reato;
Inoltre, il pubblico ministero può presentare al giudice le proprie valutazioni in merito a una eventuale richiesta di revoca presentata dall’interessato, esprimendo il proprio parere circa il possibile rigetto di tale richiesta.
Che cosa succede se non viene inviata l’informazione di garanzia? Nello specifico, ci sarà la nullità dell’atto posto dal pubblico ministero nei seguenti casi:
L'informazione di garanzia contiene, come si anticipava, un'embrionale indicazione degli addebiti mossi alla persona sottoposta alle indagini e, nello specifico:
art. 321, comma two, c.p.p., costituisce figura autonoma rispetto al sequestro preventivo regolato al comma one, e la sua particolarità consiste nel fatto che for every l’applicabilità non occorre necessariamente la sussistenza dei presupposti di applicabilità previsti dal comma one (pericolo che la libera disponibilità della cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato ovvero agevolare la commissione di altri reati), ma basta il presupposto della confiscabilità.
La notifica dell’avviso di garanzia, for everyò, non comporta alcun obbligo per l’indagato, se non quello di eleggere un domicilio for every le future comunicazioni; dunque, la persona indagata potrà continuare a ignorare le indagini e a non farsi assistere da un avvocato di fiducia, in assenza del quale ne verrà nominato uno d’ufficio direttamente dalla Procura.
Quest’ultimo svolgerà la funzione di fornire la possibilità al soggetto indagato di esercitare il proprio diritto di difendersi in Tribunale, per provare di non aver commesso un determinato reato.
Il comma 2 bis stabilisce inoltre che nel corso del procedimento penale relativo a delitti commessi dai pubblici ufficiali nei confronti della pubblica amministrazione (artt. 314 e ss cod. pen.) il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
: Garret attachment is the transform of authorized title, that's intently connected with but diverse from forcefully having possession by a court which could adhere to attachment.